Web Agency certificata PrestaShop RICHEDICI UN PREVENTIVO

Inserire un sito in DMOZ e nelle directory serve ancora?

Sto leggendo il libro: "SEO e SEM. Guida avanzata al Web marketing 2° Ed.".  Dove si parla di DMOZ.ORG nelle strategie off page. Personalmente non inserisco più siti web nelle directory dal 2009 quando mi sono accorto che era solo una perdita di tempo (per avere valenza deve essere manuale e con testi sempre originali) e negli ultimi anni Google sembra fregarsene alla grande. Ritengo le directory e in particolare DMOZ solamente reperti di archeologia industriale.
Nello specifico Dmoz.org presenta, soprattutto nella versione italiana, recensioni di siti web della prima era internet (molti dei quali chiaramente abbandonati), forse complici i tempi biblici necessari perché sia recensita una nuova risorsa, che automaticamente diviene obsoleta. In generale la maggioranza delle directory sono in chiaro stato d’abbandono e i contenuti spesso sono datati ed errati. Rimane da capire se sono ancora indicate per amore dell’archeologia o per masochismo dagli esperti SEO come passo necessario per l’ottimizzazione. Rimango dell’idea che è meglio investire il tempo nel migliorare i contenuti, magari invogliandone la condivisione.

Ritengo che inserire un sito in queste directory crei più un danno (anche d’immagine) che non un guadagno e che non aumenti in nessun modo la popolarità del sito secondo gli algoritmi di Google. Consiglio comunque il libro, che presenta molte informazioni utili per una corretta ottimizzazione SEO.

Autore: Loris Modena

Loris Modena SENIOR DEVELOPER
Per Ind Loris Modena titolare di Arte e Informatica, inizia a lavorare nel settore informatico nel 1989 quale sistemista addetto alla manutenzione e installazione di sistemi informatici. Inizia a programmare per il web nel 1997 occupandosi di programmazione CGI in PERL e successivamente passando alla programmazione in PHP e JavaScript. In questo periodo si avvicina al mondo Open source e alla gestione di server Linux. Certificato PrestaShop Front-End e Back-End Developer. Certificato Google Ads Fundamentals, Google Shopping.