Web Agency certificata PrestaShop RICHEDICI UN PREVENTIVO

Certificati SSL: Il lucchetto verde per un sito sicuro

A partire da gennaio 2017, Google Chrome (ver. 56 o successive) contrassegnerà come "Non sicure" le pagine che raccolgono password, email o dati di carte di credito, che non vengano pubblicate con il protocollo HTTPS (lucchetto verde). Il nuovo avviso di Chrome rappresenta solo la prima fase di un piano a lungo termine per contrassegnare come "Non sicure" tutte le pagine pubblicate tramite il protocollo HTTP non criptato.

google ssl helps ranking

L'installazione di un certificato SSL è importante non solo per questioni di sicurezza e rispetto delle direttive sulla privacy, ma anche al fine di un miglioramento nell'indicizzazione SERP (posizione nel proprio sito nelle ricerche in google). Diventa oggi essenziale per evitare che i visitatori al nostro Sito Web ricevano avvisi della mancanza di sicurezza dello stesso.

Certificati SSL (Secure Sockets Layer) garantiscono l’identità tramite un processo di validazione eseguito da un ente di Certificazione e proteggono i dati trasmessi tramite crittografia e si suddividono in:

  • Validazione del dominio DV (Domain Validation): I certificati SSL con validazione del dominio appartengono alla categoria dei certificati "entry-level" e possono essere emessi in tempi molto brevi ad un prezzo contenuto.
  • Validazione dell'Organizzazione (OV) / full organiztion: I certificati SSL (Secure Sockets Layer) validati sull'Organizzazione confermano all'utilizzatore che l'Azienda proprietaria del sito Certificato è legittima e la sua identità è stata confermata.
  • Validazione Estesa (EV) e Green Bar: I certificati SSL di tipologia EV (Extended Validation) sono i certificati più completi, attivano la green bar nei browser di ultima generazione e visualizzano il nome dell'Azienda, creando un livello di fiducia e d'affidabilità superiore rispetto a tutte le altre tipologie di certificati.

 

Categoria: