Web Agency certificata PrestaShop RICHEDICI UN PREVENTIVO

Quali sono gli ecommerce di marchi famosi che usano PrestaShop?

Una domanda che si sente spesso, come se l’utilizzo da parte di brand famosi decretasse la validità di un sistema software rispetto a un altro. Non posso che essere un po’ polemico e sarcastico nel rispondere a questa domanda. Iniziamo con il dire che esistono delle classifiche aggiornate riguardo l’utilizzo dei più blasonati CMS, dove da sempre primeggia WordPress e di conseguenza in ambito ecommerce WooCommerce. Anche questo dato non dice nulla sulla qualità del CMS, altrimenti sarebbe facile paragonare anche Windows a Linux e Microsoft Office e Libre Office, sulla sola base del successo puramente commerciale. Libre Office può essere molto superiore, ma se nelle scuole e negli uffici domina MS Office, il costo di formazione del personale è il primo ostacolo, ovvero il prodotto Microsoft è più diffuso perché pochi sanno usare i prodotti dei suoi concorrenti. 

Il meccanismo di successo di questi CMS è il medesimo, ovvero formazione e abitudine d’uso. Proprio per questo è maggiormente diffuso WooCommerce anche tra i grandi marchi. Le grandi aziende si affidano a società di comunicazione per la realizzazione del loro ecommerce, queste spesso usano WordPress, semplicemente perché lo conoscono meglio rispetto ad altri CMS. Per assurdo pure la piattaforma Shopify ha ottenuto un rapido successo grazie a questo meccanismo, ovvero le società di comunicazione sono fortemente sbilanciate verso la parte marketing e di conseguenza cercano come alternative soluzioni semplici e pronte.

Data: BuiltWith.com, W3tech.com, SimilarTech, Google Trends.

Quando si parla di grandi realtà quello che conta è la formazione del personale che gestirà il commercio elettronico, è più semplice trovare figure professionali che sanno lavorare con WordPress e WooCommerce che non con PrestaShop, Magento o altro CMS. Purtroppo, questo vale anche quando ci si affida a Web Agency e agenzie di comunicazione.

I grandi marchi hanno un reale interesse nel vendere online?

La vera domanda è questa: i brand puntano più all’immagine o a vendere online in modo indipendente? Molti di questi grandi marchi non hanno nessun interesse nel vendere i propri prodotti online, spesso fori mercato nei prezzi anche nei confronti dei loro rivenditori ufficiali. Gli stessi infatti per il canale di vendita o trovano un accordo diretto con AMAZON delegando al Marketplace tutta la gestione della vendita online, o trovano accordi con i rivenditori ufficiali, già presenti sul mercato. In questi casi qualsiasi ecommerce, con funzioni minimali o in semplice modalità vetrina sono più che sufficienti, il vero canale di vendita è altrove.

Quelli veramente interessati a vendere online, spesso si fanno sviluppare sistemi ad hoc, altamente integrati con i loro gestionali e progettati per integrarsi perfettamente con il loro modello di business.

Quindi cosa usare per il tuo ecommeRce?

Dipende, la domanda vera è meglio fare da soli o affidarsi a una Web Agency, realizzare un ecommerce è come aprire un negozio fisico, di conseguenza c’è la necessità di affidarsi a professionisti: immobiliari e ditte di costruzione per i locali, elettricisti e idraulici per l’impiantistica a norma, consulenti e commercialisti, ecc…

Possiamo avere in mente un progetto di massima per il nostro negozio, chiedere determinate caratteristiche, ma alla fine i materiali e strumenti usati per realizzare il tutto vanno lasciati scegliere a chi farà il lavoro. Oltre alla qualità di strumenti e materiali, incide molto sul risultato le conoscenze degli stessi professionisti sugli stessi. Essendo developer PrestaShop e agenzia certificata PrestaShop è ovvio che il risultato migliore e al miglior prezzo lo possiamo garantire con questo CMS. Quello che realmente conta sono infatti, le reali competenze di chi svilupperà il vostro ecommerce, il resto sono solo chiacchere da bar.

Più che domandarsi quali grandi marchi usano PrestaShop, chiediamoci a chi si rivolgono i grandi Brand e se possiamo affidarci alle stesse società di comunicazione che li seguono. Ovvero, a chi si affidano e non cosa usano.

Riferimenti:

Autore: Loris Modena

Loris Modena SENIOR DEVELOPER
Per Ind Loris Modena titolare di Arte e Informatica, inizia a lavorare nel settore informatico nel 1989 quale sistemista addetto alla manutenzione e installazione di sistemi informatici. Inizia a programmare per il web nel 1997 occupandosi di programmazione CGI in PERL e successivamente passando alla programmazione in PHP e JavaScript. In questo periodo si avvicina al mondo Open source e alla gestione di server Linux. Cetificato PrestaShop Front-End e Back-End Developer. Certificato Google Ads Fundamentals, Google Shopping.