Web Agency certificata PrestaShop RICHEDICI UN PREVENTIVO

Web Marketing & Instagram. Quanto è importante per per le Aziende

Quante sono le risorse che un’azienda dovrebbe destinare per fare un efficace Web Marketing?

Per ogni azienda presente sul mercato, così come per un e-commerce, indipendentemente da quale sia il business di riferimento è fondamentale essere presente online. Costruire una brand identity efficace, capace di creare un tratto distintivo e riconoscibile da parte del pubblico target è una delle attività in cui dovrebbero essere impegnate le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Il web marketing è infatti, l'unico strumento capace di utilizzare al meglio la rete e tutte le opportunità che essa offre. Oggi, un sito Web non è più sufficiente, per affermare in modo efficace un brand aziendale, bisogna pensare in modo più ampio, affiancando al marketing tradizionale altre attività di sponsorizzazione online.

 instagram

Perché un’azienda dovrebbe prendere in considerazione l’idea di affidarsi ad una Web Agency

Ideare, progettare ed implementare un piano di comunicazione Web efficace non è semplice. E’ necessario integrare diverse competenze e capacità come ad esempio il SEO, la creazione di contenuti, i Social Media, le tecniche per aumentare il traffico Web, l’email marketing … In agenzia di Web Marketing lavorano diversi professionisti: il web project manager che si occupa di coordinare , organizzare e monitorare l’andamento del progetto; il web developer che è deputato allo sviluppo di applicazioni web; il web and graphic designer che lavorando sia con il testo che con le immagini si occupa dell’aspetto grafico e definisce il layout opportuno per ogni specifico progetto; il web writer e il social media Manager cui è affidato invece il compito di creare contenuti ad hoc per il pubblico di riferimento e, per concludere, il consulente SEO e/o SEM che si occupa di ottimizzare e indicizzare al meglio i contenuti Web. Contrariamente a quanto si possa pensare quindi, scegliere ed affidarsi ad una buona agenzia di Web Marketing è un investimento non eccessivo. Bisogna infatti tenere in considerazione quando si fa una valutazione di questo tipo, sia della molteplicità dei servizi offerti, sia del ROI (Return on Investment) ovvero quanto il capitale investito nelle campagne di advertising rientra come reddito.

Uno strumento del Web Marketing: Il socia media marketing

I social media sono gli spazi virtuali in cui gli utenti hanno la possibilità di scambiare le proprie idee, ottenere informazioni, leggere le recensioni di prodotti, servizi, luoghi cui sono interessati. Il social media marketing è una specifica tecnica di Marketing che utilizza le opportunità offerte dai social media e dalle web applications. Una buona strategia di SMM, capace di generare engagement e social sharing di contenuti, è una buon metodo per aumentare la popolarità di un azienda, di un brand e di un e-commerce. Ogni azienda, grazie alle community dei Social media e delle App, può proporre contenuti video, testo, immagini generando interazione tra l'azienda e il suo target di riferimento. Attraverso i "like", i commenti , e le condivisioni è possibile generare maggiore fidelizzazione e passaparola.

I vantaggi del Social Media Marketing

Grazie alle attività di SMM, è possibile monitorare ed incrementare la Customer satistaction e la fidelizzazione del proprio pubblico. Inoltre, attraverso le tecniche di ottimizzazione SEO è possibile aumentare il traffico Web del sito e/o della pagina social migliorandone di conseguenza, il posizionamento su tutti i motori di ricerca. Tutti questi aspetti , contribuiranno a creare una buona e popolare brand reputation.

Instagram: uno dei Social Media più usato.

Instagram, con il suo miliardo di utenti attivi, è uno dei Social Media più utilizzati al mondo e, il suo utilizzo e la sua diffusione sono in continua crescita. Ogni giorno vengono postati, visualizzati, condivisi milioni di contenuti da utenti privati e business.
Con questi dati, è subito chiaro quanto sia importante per aziende ed e-commerce creare e gestire in modo efficacie il proprio profilo Instagram. Tra gli utenti attivi, circa L’80% infatti sembra segiore almeno un profilo business e, circa un terzo dei direct che ottengono una maggiore visualizzazione, sono proprio quelli creati da profili commerciali. 

Instagram per le attività commerciali : l'account aziendale.

Attraverso la creazione di un account aziendale è possibile aggiungere alle attività base , alcune funzionalità appositamente create per monitorare e massimizzare la visibilità di un profilo Instagram.
Vediamole nel dettaglio:

  • Insights: attraverso gli Insights è possibile conoscere in modo preciso, le caratteristiche del proprio pubblico. Gli Insights restituiscono infatti una visione chiara dei propri followers (età, sesso, paese di provenienza e momenti della giornata in cui sono maggiormente attivi). Grazie a questi dati è quindi possibile creare contenuti "targettizzati" e condividerli nei momenti in cui un numero maggiore di utenti è online.
  • Possibilità di inserire link alle storie e i Direct: considerando l’influenza delle storie e dei Direct, l’opportunità di aggiungere un link permette di stabilire un contatto più rapido tra l’azienda e i suoi followers.
  • Instagram Ads: con Instagram Ads è possibile creare dei contenuti pubblicitari appositamente progettati per raggiungere il target di riferimento.
  • Pulsanti Call-to-action: così come i link inseriti nelle stories e nei direct, queste funzionalità ( chiama e manda un messaggio) garantiscono una miglior interazione con i propri followers.
  • Sponsorizzazione dei post: un'altra interessante funzionalità per i profili aziendali è quella di creare e condividere dei post sponsorizzati al fine di aumentare il numero di visualizzazione del profilo.
  • Instagram Marketing: una buona strategia di Instagram Marketing è quindi in grado di accrescere la web reputation di un brand , di un azienda e di un sito di e-commerce.

Occorre solo conoscere a fondo quali sono gli strumenti giusti ed imparare ad utilizzarli al meglio.
L’obiettivo è acquistare popolarità, aumentare e coinvolgere un numero sempre maggiore di folowers, condividendo contenuti interessanti e di qualità.
Come per tutte le altre attività proprie del Web Marketing, se si vuole sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram ed utilizzarlo per fini business , l’ideale è sempre affidarsi a professionisti esperti.
Anche in questo caso, una buona agenzia di Web Marketing, dovrebbe essere in grado di supportare al meglio tutti i progetti di sponsorizzazione su sua questa applicazione.